4 strategie per aumentare le vendite online: la numero 3 è sottovalutata da molti

Quanto è bello stare comodamente sdraiati sul divano di casa propria e con un paio di click ordinare tutto ciò di cui abbiamo bisogno ed attendere solo un paio di giorni prima di riceverlo direttamente a casa? Ormai non sapremmo proprio più come vivere senza i siti di vendita online.

Sul web si può trovare veramente di tutto, non esiste un singolo articolo che non sia predisposto alla vendita. Chiaramente, però, bisogna anche sapere dove comprare. Se possiedi un sito di vendite online, ti sei mai chiesto che cos’è che può far aumentare le tue vendite? Siamo sicuri che alla terza non ci avevi minimamente pensato…

Aumentare le vendite online: le prime due strategie

Quando si parla di siti web online adibiti alla vendite di prodotti, la prima strategia da ottimizzare riguarda il sito web stesso. La grafica, i font, il come è strutturato il sito web possono fare veramente la differenza. Con un design più ordinato e dai colori chiari, il clienti si sentirà molto più propenso ad acquistare da te.

La seconda strategia fa riferimento ai metodi di pagamento ed al reso. In molti non si fidano quando devono acquistare online, per questo puoi aumentare il tuo grado di affidabilità con il pagamento alla consegna. Inoltre, devi sempre garantire il reso ai tuoi clienti: ciò li farà sentire in un certo senso protetti, e le vendite aumenteranno esponenzialmente.

Aumentare le vendite online: altre due strategie

Gli e-commerce sono diventati una parte fondamentale della nostra quotidianità: qualunque cosa ci serva è possibile trovarla semplicemente collegandosi ai vari siti. Tuttavia, è anche vero che ci sono e-commerce più prediletti rispetto ad altri e ciò dipende da alcuni fattori, due dei quali li abbiamo già visti. Vediamo insieme gli altri:

  • Come è strutturato il sito web
  • Modalità di pagamento e di reso
  • Promozioni speciali
  • Pubblicità tramite social

Ai clienti piace essere coccolati, anche sentendosi quasi speciali. Proprio per questo potresti proporre degli sconti promozionali unici ed anche personalizzati che possano interessare più acquirenti. Per fare un esempio molto pratico, potresti proporre il -10% sul primo acquisto oppure 10 euro di buono sconto se l’interessato è un cliente affezionato.

In aggiunta, sappiamo benissimo quanto i social network siano importanti al giorno d’oggi ed effettivamente lo sono ancora di più per i siti online di vendita. La quarta strategia prevede di puntare ad una valida sponsorizzazione tramite social così da farti conoscere da sempre più persone. Magari potresti pensare di affidarti ad un social media manager specializzato!

Lascia un commento